Maldive: quando andare?

Maldive: quando andare

Quando andare alle Maldive?

Il clima tropicale alle Maldive è generalmente caldo e bello tutto l’anno, ma imprevedibile. L’unica cosa certa è che in qualsiasi mese deciderai di andare, non troverai mai la neve! Fatta questa dovuta premessa, vediamo subito quando è meglio prenotare una crociera subacquea alle Maldive.

Il periodo migliore per andare alle Maldive, è fra dicembre e aprile, ovvero durante la stagione secca, perché questo periodo è più soleggiato e meno piovoso. Se non hai problemi a prendere le ferie, all’interno della stagione secca (da dicembre ad aprile), il periodo ideale in assoluto per visitare le Maldive è a febbraio e marzo.

Le temperature rimangono costanti durante tutto l’anno, circa 25 gradi le minime e 30 gradi le massime. Il mare alle Maldive è caldo tutto l’anno e la temperatura dell’acqua media in superficie si aggira intorno ai 30 gradi.

Le Maldive sono al di fuori della portata di fenomeni ciclonici significativi e uragani, ma risentono delle correnti monsoniche che determinano sostanzialmente due fenomeni stagionali: la stagione secca e la stagione umida.

Maldive: periodo migliore per andare e clima

Il periodo migliore per andare alle Maldive è durante la stagione secca (va da dicembre e aprile). Meglio ancora se tra febbraio e marzo quando le piogge sono di scarsa intensità e meno frequenti, mentre tra fine maggio e ottobre sono più frequenti, intense e con venti forti.
In questi mesi, soggiornando in un resort o guest house alle Maldive fra gli atolli di ovest si hanno le maggiori probabilità di avvistare mante e squali balena (esempio: atollo di Ari, atollo di Raa, atollo di Baa).

Clima Maldive

Il clima alle Maldive è di tipo equatoriale con due stagioni principali: stagione secca e stagione umida. Ecco spiegate le due macro-stagioni alle Maldive:

  • STAGIONE SECCA da dicembre ad aprile: in questo periodo c’è un clima secco e ventilato, che “turisticamente” parlando, equivale all’alta stagione. In assoluto, il periodo migliore per visitare le Maldive va da gennaio a metà aprile, dal momento che è il meno piovoso. Anche durante questa stagione “bella” sono comunque sono possibili alcuni rovesci e temporali pomeridiani, ma lasciano spazio ad un bellissimo cielo terso anche nel giro di poche decine di minuti. In questi mesi infatti, le piogge sono rare e di breve intensità e durata.
  • STAGIONE UMIDA da maggio a novembre: in questo periodo l’aria è più umida e c’è una più elevata possibilità di pioggia. In questi infatti, mesi le piogge sono più frequenti, intense e con venti forti. E’ il periodo di bassa stagione turistica.
Periodo migliore Maldive

Maldive: periodo migliore per fare immersioni

Qual è il periodo migliore per immergersi? Alle Maldive ci si può immergere tutto l’anno facendo vari tipi di incontri. A seconda della stagione e della zona geografica in cui andrai, oltre la barriera corallina ed il mare cristallino, in acqua vedrai uno spettacolo sempre diverso e che ne vale la pena!

  • Durante la stagione secca, ci saranno le giornate migliori con un’ottima visibilità per fare le immersioni soprattutto per le giornate soleggiate che conferiscono alle barriere coralline degli splendidi colori. Se vuoi fare un’immersione mozzafiato con gli squali martello, allora scegli l’atollo di Ari in questa stagione!
  • Durante la stagione umida invece, le acque sono meno limpide, ma non per questo meno attraenti per noi subacquei! Quando le acque hanno scarsa visibilità a causa del plancton in sospensione, le probabilità di vedere mante e squali balena alle Maldive si moltiplicano (questi avvistamenti sono molto probabili nell’atollo di Ari e non solo). La visibilità potrebbe risultare inferiore anche a causa di eventuali giornate nuvolose che coprono il sole e tempo instabile.

Ma è sconsigliato in assoluto andare alle Maldive  durante la stagione umida?

Entriamo nel dettaglio…

L’arcipelago delle Maldive è lungo 820 km, circa 2/3 dell’Italia. Essendo molto esteso da nord a sud, gode di condizioni climatiche differenti tra gli atolli settentrionali, centrali e quelli meridionali che, a seconda del periodo in cui andremo ci faranno propendere per una zona piuttosto che per un’altra.
Dai seguenti grafici delle temperature e precipitazioni alle Maldive puoi facilmente vedere quali sono le variazioni climatiche nel:

  • Nord delle Maldive: Hanimaadhoo
  • Centro delle Maldive: Hulhule Island, a nord della capitale Malé
  • Sud delle Maldive: Gan

Temperature alle Maldive

Durante tutto l’anno, la temperatura rimane quasi la stessa alle Maldive. Tuttavia, la temperatura giornaliera varia da circa 33° durante il giorno a 23° durante la notte.

Temperature medie Maldive
Fonte: https://www.meteorology.gov.mv/climateofmaldives

Precipitazioni alle Maldive

Nella stagione umida, alle Maldive, come in tutte le zone tropicali, si manifestano piogge frequenti e temporali.

Precipitazioni alle Maldive
Fonte: https://www.meteorology.gov.mv/climateofmaldives
 

Ore di sole alle Maldive

Alle Maldive il sole splende in media 7 ore al giorno. I mesi da gennaio ad aprile sono i mesi più soleggiati. I mesi di giugno e luglio invece, sono i mesi meno soleggiati rispetto al resto dell’anno.

Ore di sole alle Maldive
Fonte: https://www.meteorology.gov.mv/climateofmaldives
Avatar Francesca Maglione

Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione e sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo), a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti nel blu?

Assicurazione DAN Europe

Viaggi Consigliati