Tra gli splendidi atolli delle Maldive e le acque azzurre come il pastello, il turista che si reca per un viaggio subacqueo si troverà di fronte ad un’incredibile varietà di fauna e di flora di incomparabile bellezza se paragonato a qualsiasi altra destinazione sub nel mondo.
Sott’acqua alle Maldive si faranno incontri indimenticabili da mozzare il fiato. Il silenzio sottomarino permetterà di ascoltare solo il vostro respiro nell’erogatore, la luce illuminerà al massimo il vostro panorama subacqueo, le barriere coralline, i pesci ed i colori contribuiranno a colmare la gioia della vostra visione!
Il variopinto panorama sottomarino delle Maldive e la sua barriera corallina (quella rimasta intatta dopo il 1998 e quella non andata distrutta), sono sicuramente la principale attrazione per chi fa snorkling.
Per chi invece si prefigge di fare una crociera subacquea alle Maldive, il vero spettacolo saranno le grandi creature che vivono nel mondo sottomarino, accessibile solo ai pochi, solo ai più coraggiosi!
Qual è la fauna sottomarina delle Maldive?
Ecco una breve lista delle creature marine che incontrerete durante le vostre vacanze alle Maldive:
- Tartarughe
Le tartarughe presenti alle Maldive sono molto socievoli e curiose e vivono proprio poco distante dalle barriere coralline. Le specie di tartarughe che vivono alle Maldive sono 5, ma le più numerose sono le tartarughe verdi e l’embricata. - Squali martello
Gli squali martello si incontrano con notevole facilità in tutti gli atolli ad una certa profondità, ma i più “famosi” e ricercati da fotografare sono quelli che vivono in branco nella zona dell’atollo di Rasdhoo (nella parte centro – ovest della destinazione). - Squali balena
Gli squali balena sono dei giganti buoni del mare che possono arrivare fino ad una lunghezza di 10-12 metri e fortunatamente si nutrono solo di plancton e piccoli pesci, quindi sono totalmente inoffensivi per i subacquei. Vengono avvistati con più frequenza nell’atollo di Baa (nello specifico, nel periodo da maggio a dicembre a Hanifaru Huraa) e nell’atollo di Ari, sempre al centro – ovest degli atolli, poco più a sud della zona degli squali martello. - Murene
Le murene, la cui fama le precede in tutti i mari del mondo, sono simpatiche creature che spesso giocano per curiosità anche con i subacquei. Sono facilmente avvistabili in quasi tutte le barriere coralline degli atolli delle Maldive, ma sono anche famose per il loro morso pericoloso e molto doloroso. - Razze
Le razze sono alcuni degli animali preferiti dai subacquei, per la loro buffonaggine e tenerezza. Pacifiche creature con le quali spesso si portano a casa delle foto ricordo da far invidia anche a Piero Angela!
E’ molto frequente anche incontrare nei fondali sabbiosi le più piccole aquile di mare e le pastinache, mentre le mante (con larghezza fino a 4 metri), sono il sogno di ogni cacciatore di fotografie.