La Madonnina di Lampedusa è uno dei punti di immersione più famosi nell’Arcipelago delle Pelagie. Si trova al largo della costa della Sicilia ed è un luogo ideale per i fotografi subacquei e per coloro che vogliono esplorare la vita nelle profondità marine.
Appena fuori la baia dell’Isola dei Conigli a Lampedusa, su una base posta a 15 metri di profondità, davanti a un arco naturale incrostato di coralli e pesci colorati, c’è la splendida statua della Madonna col Bambino. La statua realizzata (a grandezza naturale) fu fatta realizzare e deposta dal noto giornalista e subacqueo Roberto Merlo dopo essere scampato ad un grave incidente subacqueo, per rendere omaggio alla santa patrona di Lampedusa.
La Madonna di Porto Salvo infatti è la santa protettrice di Lampedusa, dei pescatori e di tutti coloro che vivono il mare. Ogni anno il 22 settembre, c’è una processione per celebrare la patrona.
Fra le cose da vedere a Lampedusa, questa immersione è una delle più gettonate per i subacquei di tutti i livelli grazie all’estrema semplicità e alla profondità massima di 18 metri. Per la quasi totale assenza di correnti e l’ottima visibilità, questa è una delle più facili e belle immersioni in Italia, adatte anche ai neo-brevettati.
Madonna sommersa di Lampedusa: la storia
Il 22 settembre di un anno ancora sconosciuto, il giornalista Roberto Merlo, stava esplorando le meraviglie naturali durante un’immersione, quando ebbe un grave malore. Tutta la popolazione, gioiosa per la festa della Madonna di Porto Salvo, si fermò per andare a controllare le sue condizioni di salute.
In cambio della devozione della gente, commissionò questa statua di bronzo allo scultore padovano Giorgio Crosta facendola benedire da Papa Giovanni Paolo II a piazza San Pietro a Roma nel 1979 .
Agli inizi degli anni ottanta, la fece calare in mare, davanti a tutti gli abitanti, accanto allo sperone roccioso del “Panettone” e proprio davanti all’Isola dei Conigli. Da allora è considerata la protettrice dei pescatori e della gente del luogo, è diventato oggi, il sito di immersione più popolare dell’isola.
Immersione alla Madonna del Mare di Lampedusa: cosa si vede?
Fra tutte le più belle immersioni diving a Lampedusa, quella alla Madonnina è indimenticabile perchè raramente si trova un punto d’immersione così luminoso, con acqua limpida e con colori sgargianti nonostante la bassa profondità. Il fondale di sabbia bianchissima è colorato da chiazze di Posidonia oceanica e le pareti delle rocce intorno alla statua, colpiscono per il colore arancio intenso delle spugne marine e delle colonie di madrepore (Astroides calycularis).
Oltre questi sgargianti colori, è possibile ammirare in tutta calma anche: cerianto (Cerianthus), stelle marine, vermocane, spirografi, occhiate, cernie, dentici, donzelle pavonine, polpi e murene, nascosti fra i buchi nella roccia.
Ti piacerebbe fare la tua prossima immersione subacquea per vedere la Madonnina di Lampedusa? Si tratta di un’immersione tanto semplice, quanto suggestiva e indimenticabile!