Lipari: le migliori cose da vedere e le attività da fare

Cosa fare a Lipari

Se sei un subacqueo, ami il mare e ti piace praticare anche snorkeling, questa guida su cosa fare a Lipari è per te.
Ecco le principali cose da fare assolutamente a Lipari (uno dei sette piccoli paradisi emersi dell’arcipelago delle Eolie), di giorno, di sera, in acqua e fuori dall’acqua!

Immersioni subacquee

Sono numerosi i diving center in tutta l’Isola di Lipari che offrono il servizio di noleggio attrezzatura e organizzano giornalmente immersioni subacquee alle Eolie. I punti d’immersione più belli per fare diving a Lipari sono: le Formiche di Lipari, Secca delle Formiche, Pietra del Bagno, Secca del Bagno, Punta Castagna, Scoglio dei Monaci, parete dei Gabbiani, Secca del Villaggio, Forbice, Pietra Menalda, i panettoni di Pietra Menalda.  Le immersioni sono per tutti i livelli, dai principianti agli esperti, con profondità dai 21 ai 49 metri.

Corsi sub

Corso sub

Se vuoi unire il divertimento, alla pratica e al miglioramento delle tue abilità subacquee, puoi organizzare una vacanza a Lipari con annesso corso sub per approfondire le tue conoscenze. Se hai un compagno/a di viaggio che non ha ancora il brevetto sub, non si annoierà, ma potrà fare un battesimo del mare in totale sicurezza insieme ad un istruttore di un centro diving locale. Perchè no!


Crociere diving e tour delle isole

Restando nel tema della subacquea, se preferisci una crociera diving alle Eolie o mini-crociera, è possibile prenotare tour a partire da 1, 2, 3, 4 giorni oppure settimanali, che ti porteranno alla scoperta dei fondali con la comodità di un’imbarcazione totalmente attrezzata per le immersioni. Le crociere diving alle Eolie sono ideali se vuoi fare il maggior numero di immersioni nel minor tempo possibile, se ami il relax, ma non vuoi perdere un po’ della “movida” serale sull’isola (generalmente la sera ci si ferma a cenare nelle isole).
E’ inoltre possibile prenotare anche una crociera sub in barca a vela con itinerario Filicudi – Milazzo, per esplorare sia le Eolie, sia altri fondali siciliani.


Per la serie: cosa fare a Lipari di giorno…ecco i nostri consigli!

Cosa fare a Lipari di giorno

Le calde giornate a Lipari non possono che iniziare bene con una gustosa colazione al bar o in pasticceria, a base di granita al caffè e ottimi dolci! Le migliori colazioni puoi gustarle nei seguenti locali: pasticceria D’Ambra, Tano bar, Caffè la Vela, Chicco Tosto, il Piccolo bar, bar Oscar, Subba pasticceria, bar la Terrazza sul Mare, l’Officina del Cannolo. Per la colazione non hai che l’imbarazzo della scelta e lasciamo a te la scelta e la consultazione delle recensioni su Tripadvisor.
Non puoi assolutamente andar via da Lipari, senza prima aver messo un po’ di “zavorra” con dei cannoli alla ricotta o brioches ripiene di gelato. 😉


Dove pranzare a Lipari

Cosa fare a Lipari

Arrivata finalmente l’ora di pranzo, se sei sopravvissuto durante le immersioni subacquee con la tua zavorra di calorie in eccesso addosso, allora sei pronto per affrontare anche un gustoso pranzo in uno dei ristoranti tipici dell’isola. Ad aspettarti ci saranno piatti della tradizione come: parmigiana di alici, totani alla griglia, pasta con condimenti a base di pesce freschissimo e molto altro… e per chiudere in bellezza un sorso di malvasia, che nella sua versione “liquorosa” viene accompagnato anche da biscotti secchi locali.
Un pranzo a Lipari senza spendere molto si può fare nei seguenti locali: Gilberto e Vera Eno-paninoteca, rosticceria mancia e fui, la Tavernella vizi e sfizi.
Se invece preferisci locali di fascia medio-alta, allora orientati verso uno dei seguenti: il Corallo, Al Tramonto, Trattoria del Vicolo, La Conchiglia, il Galeone, Da Marisa, Ristorante Filippino (cucina mediterranea), ristorante Al Pescatore, ristorante Nenzyna, la Bussola, Eden Food, ristorante Aurora.


Cosa fare a Lipari di sera?

Isole Eolie al tramonto

Sia che tu stia soggiornando sull’isola, sia che tua sia sceso dall’imbarcazione soltanto per le ore serali, una passeggiata nelle caratteristiche vie del centro di Lipari, è da fare assolutamente. Bar, ristoranti, piccoli negozi locali e souvenir ti aspettano per un po’ di shopping prima di cena.
Consigli per cenare a Lipari? Torna a leggere il punto 4 di questa lista. In sostituzione dello shopping, i più romantici e gli amanti della fotografia naturalistica, possono godere di spettacolari tramonti sul mare!


Spiagge di Lipari

Cosa fare a Lipari

Hai poco tempo e non sai quali sono le spiagge più belle assolutamente da visitare a Lipari? Eccone alcune: Praia di Vinci, Canneto, Acquacalda, Valle Muria, Spiaggia Bianca, Papesca, Porticello. Di seguito c’è la nostra personale classifica:

  • Al 1° posto. Spiaggia Bianca: considerata una delle più belle spiagge di Lipari. Una vera perla del Tirreno, con acqua color turchese e bei fondali da esplorare facendo snorkeling.
  • Al 2° posto. Spiaggia Valle Muria: oltre la bellezza della spiaggia in sè, non si può non rimanere incantati dalla vista incredibile dei Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda.
  • Al 3° posto. Spiaggia Praia di Vinci: un’oasi incontaminata raggiungibile solo in barca (ma ne vale la pena). Un arenile di spiaggia soffice e acque cristalline, perfette per lo snorkeling.

Dove dormire a Lipari

Avatar Francesca Maglione

Ciao! Mi chiamo Francesca Maglione e sono la prima travel blogger italiana specializzata nel mondo dei viaggi diving.
Attraverso Viaggi per Sub ®, aiuto i subacquei (e chi sogna di diventarlo), a trovare nuove stimolanti avventure da vivere sotto il pelo dell’acqua.
Sei pronto a tuffarti nel blu?

Assicurazione DAN Europe

Viaggi Consigliati