Le Isole Tremiti sono un arcipelago di straordinaria bellezza che si trova nel cuore dell’Adriatico. L’arcipelago delle Tremiti, la cui dimensione complessiva è di circa 3 kmq è composto da due isole abitate: San Nicola e San Domino e tre disabitate Capraia (detta anche Caprara o Capperaia), Pianosa e Cretaccio.
Il Comune delle Isole Tremiti conta circa 500 abitanti, fa parte del Parco Nazionale del Gargano e costituisce una Riserva Naturale Marina. Popolatissimi, invece, i fondali, in cui si trova di tutto: dalle cernie alle murene, dai polpi alle triglie giganti, dalle orate alle ricciole, colonie di gorgonie rosse, gialle e nere.
Cos’hanno di così speciale le Isole Tremiti?
Le Isole Tremiti attraggono ogni anno migliaia di turisti per diverse caratteristiche uniche, tra cui:
- Acque straordinariamente limpide e cristalline
- Ricchi fondali variopinti
- Immersioni indimenticabili da non perdere
- Clima gradevole, aria pulita, pinete rigogliose e natura incontaminata
Inoltre, un’altra caratteristica dell’arcipelago delle Isole Tremiti, è che nonostante sia di piccole dimensioni complessivamente, ha una varietà di suggestivi panorami tutti diversi l’uno dall’altro. In circa 20 km di coste infatti, si trovano le più significative morfologie: coste basse con spiagge sabbiose, baie e promontori, grotte, coste alte rocciose con falesie a strapiombo sul mare.
Quali e quante sono le isole Tremiti?
L’arcipelago è composto da cinque isole. I nomi delle Isole Tremiti sono:
- San Nicola
- San Domino
- Capraia
- Pianosa
- Cretaccio.
L’Isola di San Domino e di San Nicola sono le più grandi, abitate e con servizi per i turisti come: ristoranti, bar, strutture ricettive e diving center.
Isola di San Nicola
L’Isola di San Nicola alle Tremiti quest’isola è considerata un museo a cielo aperto. Qui ha sede il Comune e ci sono i principali monumenti dell’arcipelago, a testimonianza della ricca storia ed interesse artistico dell’isola. Con delle scarpe comode (preferibilmente non in infradito) è possibile salire sull’isola e ammirare il centro storico, le torri, fortificazioni imponenti, muraglie, chiese e chiostri di una fortezza-abbazia di Santa Maria a Mare.
Isola di San Domino
L’Isola di San Domino è la più grande e più abitata dell’arcipelago. Fra i vari hotel alle Isole Tremiti, qui a San Domino sorge il rinomato e storico villaggio del Touring Club e altre strutture ricettive dell’arcipelago. Qui attraccano gli aliscafi e motonavi in arrivo e in partenza. L’isola è coperta da una ricca foresta di pini d’Aleppo e lecci è sicuramente la più bella dal punto di vista paesaggistico-naturalistico. Intorno all’isola troviamo diverse grotte naturali: la grotta del Bue Marino, la grotta delle Viole, la grotta delle Rondinelle, tutte visitabili con la barca.
Isola di Capraia
Capraia (detta anche Caprara o Capperaia) è un’isola disabitata, senza alberi o edifici. E’ coperta di erbe, fiori e arbusti. L’isola è dimora di uccelli, fra cui enormi colonie di gabbiani e di berta maggiore.
Isola di Pianosa
L’Isola di Pianosa è un pianoro roccioso anch’esso completamente disabitato e distante una ventina di chilometri dalle altre isole. Costituisce riserva integrale del Parco Marino.
Cretaccio
Cretaccio è un grande e naturale scoglio argilloso a breve distanza dall’isola di San Domino e San Nicola, visibile anche all’arrivo e alla partenza per le isole.
Dove si trovano le Isole Tremiti
Le Tremiti si trovano a 22 km a nord del promontorio del Gargano e 45 km a est da Termoli (costa molisana). Forse ti starai chiedendo dove sono le Tremiti esattamente e a quale Regione appartengono?
Le Tremiti si trovano in provincia di Foggia e appartengono alla Regione Puglia, anche se nelle giornate senza foschia, sono ben visibili anche dalla costa molisana ed abruzzese. Una volta raggiunte le Tremiti in traghetto, è possibile muoversi fra le varie isole con gommoni e barche a disposizione per i turisti.
Servizio traghetti a cura di Traghettilines
Cosa fare e vedere alle Isole Tremiti
Ecco una breve guida per scoprire le cose più belle da fare e vedere alle Isole Tremiti. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!
a) Giro delle isole e delle grotte
- Grotta del bue marino, San Domino
- Giro in barca delle isole oppure noleggio gommone privato
- Faro, San Domino
- Spiaggia di pietre, i Pagliai, San Domino
- Scoglio dell’elefante, San Domino
- Architiello, Capraia
- Scoglio della vecchia, Cretaccio
- Grotta delle viole
Le Isole Tremiti sono note anche perché il celebre cantante Lucio Dalla aveva acquistato una bellissima villa immersa nel verde, proprio a San Domino (con vista su San Nicola). Qui l’artista amava intrattenersi, trascorrere le sue estati ed essere ispirato per i suoi bellissimi testi.
b) Immersioni diving e snorkeling
- Immersioni e snorkeling con uno dei diving alle Tremiti. Richiedi informazioni ad Aquodiving Tremiti diving center per maggiori informazioni.
- Statua di Padre Pio delle Isole Tremiti sott’acqua, a Capraia. Con i suoi 3 metri di altezza è considerata la più grande statua sommersa del mondo. Visibile anche facendo snorkeling.
c) Visita dell’Isola di San Nicola a piedi
- Torre dei Cavalieri del Crocifisso, San Nicola
- Area archeologica, San Nicola
d) Santuario di Santa Maria a Mare
e) Il Castello dei Badiali, San Nicola
f) Visita di San Domino e spiaggia
- Cala delle Arene, San Domino. Si tratta dell’unica spiaggia sabbiosa, dai fondali bassi e comodamente raggiungibile anche a piedi dal porto. Di contro, è spesso sempre molto affollata.
- Pineta, San Domino
g) Visita dell’Isola di Capraia
h) I fanghi di Cretaccio