Fare immersioni con gli squali in Italia è un sogno che molte persone coltivano, indipendentemente dal possesso di un brevetto subacqueo o meno. Fortunatamente non è obbligatorio andare per forza all’estero (Caraibi, Messico, Sudafrica) per vivere questa esperienza memorabile e adrenalinica, perchè anche in Italia ci si può immergere con gli squali!
Immersioni con gli squali in Italia (con il brevetto sub)
In Italia è possibile immergersi con gli squali alle Isole Pelagie e precisamente nell’Isola di Lampione, a soli 18 km da Lampedusa.
Lampione è una piccola isoletta disabitata di poche centinaia di metri che sorge a 9 miglia nautiche a ovest di Lampedusa. Insieme a Linosa e Lampedusa, appartiene all’Arcipelago delle Pelagie, il territorio più a sud della penisola italiana.
Come descritto nella guida a cosa vedere a Lampedusa, per fare questa esperienza è obbligatorio essere già subacquei certificati e avere una buona esperienza e padronanza dell’assetto, perchè le immersioni si fanno in mare aperto, senza gabbia e spesso con condizioni di corrente lieve o moderata.
A Lampione, se sei un subacqueo principiante con un buon assetto, avrai la probabilità (e la fortuna) di avvistare gli squali grigi (Carcharhinus plumbeus) anche dalla profondità di 18 metri. Naturalmente sarà molto più entusiasmante ammirarli da “vicino” andando a profondità maggiori, se hai il brevetto Advanced. L’immersione è di difficoltà media/impegnativa a seconda della corrente (lieve o media) e la visibilità è ottima (fino a 40 metri), tale da poter realmente avvistare gli squali anche a distanze notevoli.
Questi grossi squali che superano i 2 metri di lunghezza hanno un carattere schivo e non si avvicinano mai troppo ai subacquei. È una specie considerata vulnerabile, per questo motivo l’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie permette le immersioni soltanto a centri diving autorizzati. Inoltre durante il tragitto in gommone (di circa 40 minuti) che farai per raggiungere l’Isola di Lampione da Lampedusa, non è raro avvistare anche i delfini durante la navigazione!
Immersioni con gli squali in Italia: dove andare?
Lampione Est
- PROFONDITA’: dai 3 ai 43 metri
- DIFFICOLTA’: media / impegnativa
- CORRENTE: media / leggera
- VISIBILITA’: eccellente
- ASPETTO DEI FONDALI: cigliata, franata, anfratti, grossi massi
- COSA SI OSSERVA: Posidonia oceanica, spugne, madrepora, aragoste, nudibranchi, magnose, murene, castagnole, orate, ricciole, cernie dorate e cernie brune, scorfani rossi, tartarughe Caretta Caretta, squali grigi e molto altro.
Lampione Ovest
- PROFONDITA’: dai 5 ai 40 metri
- DIFFICOLTA’: media / impegnativa
- CORRENTE: media / leggera
- VISIBILITA’: eccellente
- ASPETTO DEI FONDALI: Franata, anfratti, grossi massi, sabbia
- COSA SI OSSERVA: posidonia oceanica, madrepora, spugne, nudibranchi, spirografi, aragoste, magnose, murene, polpi, castagnole, saraghi, salpe, orate, dentici, ricciole, barracuda, cernie brune e dorate, tonni, squali grigi e tanto altro.
Immersioni con gli squali in Italia: quando andare?
Durante la stagione estiva, da metà luglio ai primi di ottobre, nei fondali dell’Isola di Lampione e saltuariamente anche nella Secca di Levante di Lampedusa, è possibile avvistare maestosi esemplari di squali grigi. Il periodo migliore per immergersi con gli squali in Italia in questa piccola isola, rientra quindi all’interno dei suddetti mesi estivi.
Quanto costa immergersi con gli squali in Italia?
Se sei già in possesso del brevetto subacqueo, puoi richiedere informazioni sul prezzo delle immersioni con gli squali, ad uno dei diving di Lampedusa autorizzati dall’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie. Il costo è:
- quello di una normale immersione;
- più eventuale noleggio attrezzatura;
- più eventuale miscela Nitrox;
- più un contributo per l’extra-distance vista la distanza di Lampione da Lampedusa (circa 40 minuti in gommone).
Le immersioni a Lampione si organizzano soltanto di giorno, quindi, a meno che tu non sia un subacqueo naturalista appassionato di macro oppure di tane di polpi e murene, non è necessario noleggiare una torcia subacquea.
Generalmente quando si parte per fare immersioni con gli squali a Lampione, si effettuano due immersioni nella stessa mattinata (Lampione est e Lampione ovest). Quindi se decidi di farle entrambe, il prezzo sarà per due immersioni.
Grandi specie del Mediterraneo (non solo squali)
Le Isole Pelagie sono un vero e proprio paradiso dei subacquei, non solo per chi vorrebbe provare l’emozione di fare un’immersione con gli squali in Italia, ma anche per la presenza stagionale (specie nel periodo primaverile) di grandi mammiferi marini. In primavera infatti questo punto del Mediterraneo diventa un luogo di passaggio, oltre che di squali e di tartatughe Caretta Caretta, anche di grandi cetacei.
Decine di esemplari di: delfini, tursiopi e stenelle sono avvistabili durante la navigazione in barca mentre si va da un sito d’immersione all’altro. Inoltre grossi cetacei come: balenottere comuni, capodogli e balenottere azzurre stazionano per alcune settimane anche poco distanti dalla costa (spesso sono visibili anche dalla costa) grazie alle acque ricche di krill.
P.S. Come descritto nei paragrafi precedenti, a causa della possibile presenza di correnti marine, queste immersioni con gli squali in Italia hanno un livello medio-impegnativo. Quindi controlla se la polizza della tua assicurazione DAN Europe ha bisogno di essere rinnovata prima di partire!