Scuba diving a Favignana
Favignana è la più estesa fra le Isole Egadi, con una superficie di 19 km quadrati. Negli anni ’70 è stata definita la “grande farfalla nel mare” dal pittore Salvatore Fiume. Il nome attuale dell’Isola di Favignana risale al Medioevo e deriva dal nome del vento Favonio proveniente da Ovest.
Molti dei diving center di Favignana autorizzati per le immersioni nell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, sono attrezzati con imbarcazioni comode per trascorrere dei piacevoli e rilassanti full-day all’insegna della subacquea e degli itinerari snorkeling nei momenti di relax fra un’immersione e l’altra. Oltre la bellissima Favignana, è possibile immergersi anche nei punti d’immersione nei pressi dell’isola di Formica e del piccolo scoglio dell’Isola di Maraone.
Chi desidera fare sub in Italia troverà nei fondali di Favignana particolari “attrazioni” legate alla biologia marina. Fra le tue immersioni a Favignana, troverai infatti alcune specie piuttosto rare e di elevato pregio biologico, come: Astrospartus mediterraneus, colonie dello cnidario Savalia savaglia, impropriamente chiamato ‘corallo nero’ (presenti già dai 28 metri di profondità), il cosiddetto ‘corallo nero’ (Antipathella subpinnata) che impreziosisce il paesaggio profondo (intorno ai 50 – 60 metri).
Punti d’immersione a Favignana
Le immersioni a Favignana offrono una vasta scelta per tutti i subacquei: dai neofiti ai più esperti. A seconda delle condizioni meteo-marine e della propria preparazione è possibile tuffarsi in queste splendide acque per esplorare relitti, secche, grotte, reperti archeologici e coloratissime pareti. Ecco i principali punti d’immersione a Favignana:
- Secca del Toro
- Secca fondale
- Parete di Nettuno
- Relitto motonave ELPHIS
- Relitto Vickers Wellington MK 2
- Mare Nasse
- L’orologio
- Manuzza
- Fata Morgana
- Secca del Trigone
- Bosco
- Secca del Feudatario
- Palo degli Spirografi
- Galeotta
- Scoglio Palumbo
- Cala Galera
- Scoglio Corrente
- Cala Rotonda (e grotta)
- Punta Sottile
- Furitana
- Secca del Cretazzo
- Grotta del Tuono
- Castello
- Secca del Cammello
- San Simone
- La Cattedrale
- Grotta di Cala Martina
Immersioni diving a Favignana: cosa si vede sott’acqua alle Egadi?
Le tue bellissime immersioni diving a Favignana saranno piacevolmente accompagnate da: grosse cernie, nudibranchi, tonni, paguri, spugne marine, gorgonie, ricciole, gronghi, cipree, gamberetti, barracuda, rami di finto corallo nero, dentici, spirografi, il raro pesce luna, palamite, cerianthus, stella gorgone (Astrospartus mediterraneus), stelle marine, murene, polpi, torpedini, anenome di mare, donzelle pavonine, aragoste, musdee, rana pescatrice, alcune rare pinne nobilis, pesce pelagico in generale e bellissime foreste di posidonia Oceanica.
Se la Sicilia è la tua prossima destinazione, cerca su questo sito la tua offerta e organizza la tua miglior vacanza per fare scuba diving alle Egadi, senza nessun costo di intermediazione!