AMP Ustica
L’Amp Ustica è la prima Area Marina Protetta istituita in Italia, nel 1986.
L’area Marina Protetta dell’isola di Ustica fa di quest’isola, una destinazione turistica ambita da tutti i subacquei e rinomata per le immersioni a livello internazionale. Qui vivono e si incontrano numerose specie fra cui: barracuda, cernie brune, aragoste, foreste di posidonia oceanica, ricciole, polpi, tonni, gamberi, gamberetti, scorfani, rami di finto corallo nero, gronghi, murene e dentici.
La straordinaria biodiversità dei fondali dell’isola di Ustica infatti, è stata infatti protetta con l’istituzione dell’Area Marina Protetta che occupa 15.000 ettari, delimitando 3 zone:
Zona A: riserva integrale
La zona A dell’Area Marina Protetta di Ustica, si trova nel tratto di mare antistante a Cala Sidoti. è vietata la navigazione, l’ormeggio e la sosta di ogni tipo di imbarcazione e interdetta l’attività di pesca e qualsiasi altra azione che possa provocare disturbo o alterare le caratteristiche naturali dell’ambiente.
Zona B: riserva generale
La zona B dell’AMP Ustica, va da Punta Cavazzi a Punta Omo Morto. In questa area è vietato il prelievo di qualsiasi forma di vita vegetale o animale, ma sono consentite la navigazione da diporto, la pesca sportiva con lenza da fermo e da traino e le attività subacquee ad esclusione della pesca.
Se desideri immergerti in questo paradiso naturale dei subacquei e meravigliarti di fronte al blu intenso dei fondali, scegli un pacchetto di immersioni diving a Ustica.
Zona C: riserva parziale
La zona C dell’AMP di Ustica comprende il versante sud-orientale. In questa zona sono consentite la navigazione e l’attracco. La pesca professionale è consentita solo ai pescatori locali muniti di autorizzazione.