Nosy Be, il cui nome significa “Isola Grande”, è l’isola del Madagascar situata poco distante dalla costa nord-occidentale del Paese. L’isola di Nosy Be, oltre che per il suo clima mite e temperato e la ricchezza dei suoi fondali, è una delle destinazioni più amate del Madagascar, anche grazie al fascino dei suoi profumi esotici e speziati. A rendere però particolarmente amata quest’isola, sono le sue temperature sempre calde che oscillano tra i 20° e i 33° durante tutto l’anno e che regalano vacanze indimenticabili!
Se vuoi organizzare il tuo viaggio in Madagascar senza il rischio di trovarti nella stagione delle piogge e vuoi capire qual è il periodo migliore per andare a Nosy Be, scopri nei prossimi paragrafi quando andare, quando evitare di partire e… perché no: scopri anche le migliori stagioni per fare immersioni.
Clima a Nosy Be
Se le temperature medie dell’isola sono invidiabili praticamente ogni mese dell’anno, bisogna però prestare attenzione al clima di Nosy Be nei primi mesi dell’anno (umido e piovoso), durante i quali la stagione delle piogge rovinerebbe sicuramente una vacanza.
- Stagione secca – da maggio a ottobre: questi mesi sono sicuramente i migliori per andare in vacanza a Nosy Be, per visitare l’isola e anche per dedicarsi ad escursioni e attività sportive in mare. Nella stagione secca infatti le temperature non scendono mai sotto i 20° e non superano i 33°. Il soleggiamento è eccellente e le giornate lunghe a sufficienza per dedicarsi allo svago e relax. Durante questi mesi, le piogge sono poco frequenti.
- Stagione umida e piovosa – da novembre ad aprile: Nei mesi più piovosi, dicembre, gennaio e febbraio, le piogge sono molto frequenti, quasi quotidiane, e a volte possono essere torrenziali. Fra gennaio e marzo, Nosy Be può essere colpita dai cicloni tropicali. Il periodo da evitare in assoluto è tra gennaio e febbraio, caratterizzato da forti piogge spesso con frequenza quasi giornaliera.
La temperatura del mare è piacevole tutto l’anno e va dai 26 gradi del periodo luglio-ottobre, ai 29 °C del periodo gennaio-aprile.
Madagascar: guida turistica aggiornata, in Italiano
Contenuto della guida:
- Madagascar: zona per zona
- Storia, stile di vita, arte, cucina, pachi e riserve
- Informazioni, trasporti, salute
- Guida linguistica
- Itinerari consigliati
* Link pubblicitario di affiliazione,
senza sovrapprezzo
Periodo migliore per andare a Nosy Be
Il periodo migliore per andare Nosy Be è tra maggio e ottobre, per le buone temperature e la scarsa probabilità di piogge. Sono invece da evitare i mesi fra dicembre e febbraio a causa delle frequenti e forti piogge. Vediamo ogni mese nel dettaglio:
- GENNAIO. No (20 giorni di pioggia al mese)
- FEBBRAIO. No (16 giorni di pioggia al mese)
- MARZO. Ni. Consigliabile da metà mese in poi. (13 giorni di pioggia al mese)
Temperature medie: 28,2 gradi - APRILE. Temperature medie: 28,2 gradi
- MAGGIO. Temperature medie: 27
- GIUGNO. Temperature medie: 25,8
- LUGLIO. Temperature medie: 25,1
- AGOSTO. Temperature medie: 25,4
- SETTEMBRE. Temperature medie: 26
- OTTOBRE. (5 giorni di pioggia al mese) Temperature medie: 27,7
- NOVEMBRE. (10 giorni di pioggia al mese) Temperature medie: 28,3
- DICEMBRE. Ni (14 giorni di pioggia al mese) Temperature medie: 28
I mesi migliori in assoluto per andare a Nosy Be
Riepilogando tutte queste informazioni sul clima di Nosy Be, è possibile confermare che i mesi migliori per andare a Nosy Be, sono in assoluto: maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre. Evita possibilmente di fare le tue vacanze a Nosy Be a: gennaio e febbraio.
Periodi migliori per le immersioni subacquee a Nosy Be
Abbiamo visto nel dettaglio le condizioni climatiche dell’isola di Nosy Be, ma quali sono invece le caratteristiche del mare per fare immersioni diving in Madagascar e in quale periodo c’è il passaggio delle balene in Madagascar?
- DA APRILE A MAGGIO: durante questi mesi, la visibilità sott’acqua non è ottima come quella di giugno e luglio, a causa del plancton ancora presente in mare. E fortunatamente proprio questa caratteristica fa ben sperare in qualche fortunato incontro con i grandi filtratori del mare, come gli squali balena! La temperatura dell’acqua in questo periodo è fra le più gradevoli e c’è una grande varietà di specie marine da ammirare.
- DA GIUGNO A LUGLIO: la quasi totale assenza di plancton nel mare in questo periodo, regala immersioni subacquee con una visibilità e limpidezza fra le migliori dell’anno. Ci sono però scarsissime possibilità di incontrare i grandi filtratori.
- AGOSTO E SETTEMBRE/OTTOBRE: questo periodo è il più atteso dell’anno da parte di tutti gli amanti delle grandi specie marine! Nel mese di agosto infatti, le megattere migrano nelle ricche acque di Nosy Be per accoppiarsi, partorire e allattare, restando protagoniste indiscusse fino a fine settembre / metà ottobre.
- DA OTTOBRE A DICEMBRE: questo è il periodo in cui il mare inizia a riempirsi di plancton e la visibilità diventa sempre più ridotta. Proprio per questa ragione, ci sono alte probabilità di incontrare balene megattere e squali balena e gli avvistamenti più frequenti sono nel mese di novembre.
- DA GENNAIO A META’ MARZO: mesi sconsigliati a causa delle piogge.
Come ti ho descritto in questa guida al clima di Nosy Be, i mesi da evitare in assoluto a causa delle piogge, sono da gennaio, febbraio e metà marzo. Per il resto sia questa isola, sia il piccolo paradiso dell’isola di Nosy Iranja (a sud di Nosy Be), godono di ottime temperature tutto l’anno ed i suoi fondali, a seconda della stagione della tua visita, ti offrirà delle meravigliose esperienze mozzafiato, diverse a seconda del mese dell’anno!