Nel primo corso per prendere il brevetto subacqueo s’impara la cosiddetta corretta pesata subacquea che è un esercizio che ci aiuta a determinare la giusta quantità di zavorra con cui fare l’immersione. La corretta pesata è indispensabile per poter fare un’immersione sicura e confortevole dall’inizio alla fine e mantenendo un corretto trim e assetto subacqueo.
Durante l’esercizio della pesata è importante restare in posizione verticale, rilassati ed immobili. Ogni nostro movimento o anche leggera pinneggiata, andrà a generare una piccola spinta positiva che invaliderà il risultato dell’esercizio. Naturalmente per restare fermi ed immobili in acqua, l’esercizio andrà fatto con l’erogatore in bocca.
Corretta pesata subacquea: esercizio pratico
Esistono diverse scuole di pensiero sulla corretta pesata della zavorra subacquea: farla prima o dopo dell’immersione; farla a 5 metri; con polmoni vuoti oppure trattenendo il respiro dopo aver espirato. Vediamo qui una linea guida riportata direttamente da un articolo dell’AlertDiver del DAN Europe:
- Entrare in acqua profonda (tale da non toccare il fondo) con addosso tutta l’attrezzatura subacquea e la bombola piena di inizio immersione + la zavorra stimata in base alle linee guida di base sulla pesata (in base al tuo peso e allo spessore della tua muta, ecc..);
- Resta in posizione verticale e rilassata, con la punta delle pinne verso il basso;
- Sgonfia completamente il GAV e tieni l’erogatore in bocca;
- Inspirando normalmente e trattenendo il respiro, se hai una corretta zavorra, dovresti galleggiare con l’acqua all’altezza degli occhi. (Se non galleggi con l’acqua a livello degli occhi, aggiungi o togli dei chili di zavorra, finchè non raggiungi l’equilibrio con l’acqua agli occhi);
- Infine espirando, dovresti leggermente scendere lentamente e trovarti con la testa immersa in acqua.
Infine…
E’ necessario poi aggiustare la pesata aggiungendo piccole quantità di peso (ad esempio 1 chilo alla volta), per simulare il giusto assetto anche con la spinta positiva che ci darà la bombola scarica a fine immersione (specie se è di alluminio. Le bombole d’alluminio infatti, quando sono scariche sono più positive rispetto a quelle d’acciaio).
Calcolo della pesata subacquea in acqua salata
Ecco le linee guida per la corretta pesata subacquea in mare (acqua salata), in base alla muta utilizzata:
- Muta umida da 3mm: 5 % del tuo peso corporeo
- Muta umida da 5 mm: 10 % del tuo peso corporeo
- Muta umida da 7 mm: 10 % del tuo peso corporeo + 1,5/3 kg
- Muta stagna in neoprene: 10 % del tuo peso corporeo + 3/5 kg
- Muta stagna in trilaminato: 10 % del tuo peso corporeo + 1,5/7 kg (variabile a seconda dello spessore del sottomuta: leggero o pesante)
Calcolo della pesata subacquea in acqua dolce
Per fare immersioni in acqua dolce, è consigliabile considerare gli stessi calcoli per la pesata in acqua salata, avendo l’accortezza di sottrarre del peso, come segue:
- Persone fra 45 e 56 kg: sottrai 2 kg
- Persone fra 57 e 70 kg: sottrai 2,3 kg
- Persone fra 71 e 85 kg: sottrai 3 kg
- Persone fra 86 e 100 kg: sottrai 3,1 kg
Pesata subacquea: video tutorial
In questo video tutorial della corretta pesata subacquea, puoi vedere l’esecuzione a fine immersione e con la bombola quasi scarica.
Calcolo della zavorra: da quali fattori dipende?
- SESSO: le donne in genere tendono a galleggiare più degli uomini;
- FORMA FISICA: le persone meno muscolose tengono a galleggiare più delle persone muscolose;
- ETA’ DELLA MUTA: le mute vecchie perdono la loro naturale galleggiabilità;
- ACCESSORI: cappucci, sottomuta, guanti contribuiscono a dare spinta positiva;
- MATERIALE DELLA BOMBOLA: le bombole in alluminio, quando sono scariche galleggiano di più rispetto a quelle in acciaio.
Come diventare un subacqueo migliore
Se vuoi migliorare le tue abilità sull’assetto subacqueo ti suggerisco di comprare questo piccolo e pratico libro: P.A.S. Perfezionamento Assetto Subacqueo disponibile su Amazon.
Si legge davvero in una serata e serve a comprendere molte sfaccettature sui fattori che influenzano il tuo assetto e il tuo modo di “stare” in acqua.
Infine, saprai già che è importante mantenersi in forma, allenati e non perdere nessuna occasione per fare pratica con le immersioni. Su questo sito, puoi trovare bellissime immersioni da fare in Italia, per mantenerti operativo e migliorare le tue abilità.