Carcharhinus plumbeus
Immergendosi nelle acque dell’Isola di Lampione da metà luglio a metà ottobre si ha l’opportunità di nuotare con il re dei mari: lo squalo. Qui infatti è facile incontrare lo squalo grigio (Carcharhinus plumbeus), un grosso e schivo animale molto diffuso nelle acque tropicali e temperate di tutto il mondo.
Generalmente questa specie vive vicino alla costa, sebbene sia possibile incontrarla anche in mare aperto. Durante le nostre immersioni ci possiamo imbattere in esemplari che superano i 2m di lunghezza! In questa specie infatti, le femmine, più grandi e longeve dei maschi, raggiungono mediamente i 2,5m di lunghezza e i 21 anni di età. I maschi invece non superano i 2m e i 15 anni.
Oltre alle dimensioni, le femmine si distinguono anche per lo spessore della pelle: essa è infatti più spessa di quella dei maschi, probabilmente per proteggerle dai morsi che questi infliggono durante il corteggiamento (i cosiddetti “love bites”).
Lo squalo grigio è una specie vivipara: una volta fecondate, le femmine portano in grembo fino a 14 piccoli per circa 12 mesi, per poi partorire piccoli squaletti lunghi poco più di mezzo metro.
Durante l’estate questi animali stanziano intorno all’isola di Lampione probabilmente per l’abbondanza di pesci, cefalopodi e crostacei che popolano queste acque e di cui questi grandi predatori vanno ghiotti.
Purtroppo recentemente si è assistito ad un declino nel numero di esemplari di squalo grigio presenti nel Mediterraneo che ha portato questa specie ad essere considerata vulnerabile. La causa principale del declino di questa popolazione è la pesca: sebbene questa specie non venga intenzionalmente pescata a fini commerciali, è spesso rinvenuta con l’utilizzo di palamiti, reti da posta e reti a strascico.
Fortunatamente Lampione continua ad essere un porto sicuro per lo squalo grigio, che ritorna qui ogni anno e ci regala l’emozione di nuotare insieme a lui.
Vuoi immergerti con gli squali grigi a Lampione?
Se il tuo sogno è fare immersioni con gli squali in Italia, hai già il brevetto subacqueo e una buona padronanza dell’assetto, allora puoi contattare uno dei numerosi diving di Lampedusa presenti su questo sito e autorizzati dall’ente gestore dell’Area Marina Protetta delle Isole Pelagie.
Troverai centri diving competenti e professionali per delle bellissime immersioni garantite!